Il Natale è oramai alle porte, ma per tutte le aziende, di qualsiasi settore si tratti, la scelta del packaging natalizio diventa un imperativo già da settembre, per non rimanere senza idee a cavallo delle feste.
Ma quest’anno ci sono novità nel settore packaging, perché i trend sono cambiati, e il Natale non può sfuggire alle nuove tendenze.
Noi di P4U abbiamo voluto analizzare che cosa c’è di nuovo, per darti la possibilità di comprendere fino in fondo le novità del mercato del packaging ed essere sempre al passo con i tempi.
Il Natale sarà minimalista: perché questa scelta?
Con l’avvicinarsi della stagione natalizia, si pensa sempre più spesso a come vestire a festa i nostri prodotti.
E una tendenza emergente che sta guadagnando terreno è quella del packaging minimalista.
Il cliente finale, secondo alcune ricerche, sceglie sempre più spesso prodotti che hanno un packaging minimalista, semplice, pulito, sostenibile, e questo influenza anche le preferenze dei consumatori legate al Natale.
Perché il cliente vuole un prodotto dal packaging minimal?
La ragione di questa tendenza risiede in un bias psicologico: la semplicità del packaging presuppone una semplicità anche del prodotto interno.
Per farti qualche esempio, nel caso di articoli elettronici, se l’imballo è minimal il pensiero conseguente sarà che anche il prodotto stesso sia semplice da utilizzare; nel caso invece di beni alimentari oppure di una crema per il corpo, l’idea che si svilupperà sarà quella di un prodotto con pochi ingredienti, naturale, sano. Queste dinamiche cognitive influenzano le preferenze dei consumatori e devono essere tenute in considerazione quando si fanno scelte, come quella del packaging, legate al prodotto.
Noi di P4U vogliamo però sottolineare anche tre punti fondamentali, che ti permetteranno di prendere le giuste decisioni quando ordinerai sul nostro sito il tuo packaging:
- stiamo parlando di un packaging semplice, ma non privo di brand: anche se utilizzi un design minimal, il tuo prodotto deve comunque essere riconoscibile e quindi essere racchiuso in un packaging brandizzato e personalizzato;
- non dimenticare che la semplicità comunicata attraverso il packaging deve poi essere replicata in tutto il marketing aziendale, compreso lo stile del tuo sito web e dei social;
- non devi voler essere per forza minimal, se il tuo prodotto non lo permette: la valutazione deve essere fatta a priori e non per forza deve seguire le mode del momento.
Le tendenze del packaging per i regali natalizi 2023
I nuovi trend per questo Natale sono le linee guida da seguire per attrarre l’interesse del consumatore finale, e noi di P4U abbiamo scelto di elencarli qui di seguito per aiutarti nelle tue scelte dell’ultimo minuto:
- 1. i cesti regalo contenenti prodotti alimentari di alta qualità, come vini, formaggi e dolci, sono sempre più popolari, e sul nostro shop potrai trovare una vasta scelta di prodotti con cui confezionare i tuoi pacchi dono;
- 2. molte aziende scelgono anche a Natale di personalizzare le loro confezioni regalo con il proprio marchio, e noi di P4U ti offriamo una vasta gamma di packaging personalizzabile, con un servizio di consulenza professionale e gratuito;
- 3. è importante che le confezioni regalo siano eleganti, originali e decorate con nastri colorati, decorazioni natalizie, etichette personalizzate, tutti prodotti che puoi trovare in molte varianti sul nostro shop;
- 4. i colori tradizionali del Natale, come il rosso e il verde, o quelli più eleganti, come il dorato e il nero, sono la scelta più gettonata nel periodo delle feste, e noi di P4U ti offriamo una vasta scelta di scatole in queste varianti, che potranno soddisfare anche le richieste dei più esigenti;
- 5. sempre più aziende scelgono materiali eco-compatibili, come la carta riciclata o le fibre naturali, per le loro confezioni regalo, e noi, per darti la possibilità di una scelta sostenibile, ti offriamo solo carta certificata FSC e molti prodotti in fibre naturali, come il nastro in rete di juta;
- 6. uno dei trend più seguiti, consiglia l’uso di confezioni natalizie con stampe semplici su un cartone bianco o naturale e con l’aggiunta di colori tenui, così da creare un packaging delicato, ma festivo, e ne sono un perfetto esempio le nostre scatole bianche con maniglia Merry Christmas;
- 7. per dare un tocco in più al packaging, è possibile aggiungere etichette festose o nastri brandizzati, come il nostro nastro lamè personalizzabile in vari colori.
Il packaging minimal a tema natalizio può contribuire a caricare di entusiasmo e a creare un rapporto speciale con il consumatore finale, aggiungendo valore al prodotto; la personalizzazione, invece, rende il brand maggiormente distinguibile dai concorrenti, creando un effetto finale indimenticabile.
Sul nostro shop potrai trovare una sezione dedicata al Natale, con una vastissima scelta di prodotti a tema che possono soddisfare ogni tua necessità.
Che tu voglia vestire il tuo packaging con uno stile minimal anche per Natale oppure che tu scelga una linea più sfarzosa, noi di P4U ti offriamo una varietà che ti lascerà soddisfatto a 360°.
Scelta, personalizzazione, professionalità: questa è P4U.
Ti aspettiamo per una consulenza, anche via Whatsapp.
Manca poco al Natale, non perdere tempo e contattaci subito!